Il Master mira a formare figure professionali dal solido profilo manageriale e culturale, dotate di speciali abilità linguistiche e di competenze specifiche nei seguenti campi:
- valorizzazione turistico-culturale del territorio;
- organizzazione di strutture di accoglienza turistica e di manifestazioni a vario titolo culturale;
- editoria turistica;
- ideazione di itinerari turistici originali;
- visite guidate dei centri storici, castelli, monasteri e altri beni culturali ambientali.
I destinatari saranno in grado di:
- studiare e analizzare il territorio di riferimento;
- definire l'immagine turistico-culturale del territorio;
- implementare il marketing del territorio con particolare attenzione all'analisi degli aspetti turistico-culturali;
- gestire gli aspetti economico-finanziari legati alla promozione ed all'organizzazione del territorio;
- conoscere e utilizzare la normativa del settore turistico-culturale;
- offrire consulenza e assistenza tecnica in relazione a specifici progetti di sviluppo turistico-culturale del territorio;
- gestire contatti con le istituzioni e gli enti preposti all'erogazione e alla gestione dell'offerta turistica e culturale del territorio.