Vai al contenuto principale

La durata del Master è di 1.500 ore, così articolate:

  • 300 ore di didattica frontale, organizzata in moduli di insegnamento da 5 CFU ciascuno;
  • 280 ore di didattica integrativa svolta attraverso attività seminariali e laboratori;
  • 350 ore (max) di tirocinio svolte presso imprese, enti ed organizzazioni che afferiscono al settore turistico-culturale;
  • studio individuale.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria (nella misura minima del 70% del complessivo monte ore previsto per le attività didattiche).

L'orario di svolgimento delle attività didattiche è il seguente:

  • giovedì ore 9.00 - 18.00
  • venerdì ore 9.00 - 18.00
  • sabato ore 9.00 - 13.00

In via del tutto eccezionale, potranno essere previste visite guidate e/o laboratori collegati con il tirocinio al di fuori dell'orario.

L'avvio delle attività è previsto per una data non successiva al 31 gennaio dell'anno di corso.

I principali contenuti formativi (con riferimento alla didattica erogata nell'anno accademico precedente a quello di iscrizione) sono i seguenti:

  • ANTROPOLOGIA DEI BENI CULTURALI IMMATERIALI
  • BENI CULTURALI AMBIENTALI
  • CONOSCENZA E COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E ARTISTICO
  • CULTURA MATERIALE
  • LETTERATURA E TERRITORIO
  • LINGUA STRANIERA A (a scelta tra FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLO, TEDESCO)
  • LINGUA STRANIERA B (a scelta tra FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLO, TEDESCO)
  • LINGUAGGI E COMUNICAZIONE DEL TURISMO
  • MARKETING DEL TERRITORIO
  • TECNICHE DI PROMOZIONE D'IMMAGINE CON SUPPORTI MULTIMEDIALI
  • Seminario/Laboratorio ANTROPOLOGIA DEL TURISMO
  • Seminario/Laboratorio COOPERAZIONE TURISTICA
  • Seminario/Laboratorio DIGITAL STORYTELLING
  • Seminario/Laboratorio DIRITTO DELL'IMPRESA TURISTICA
  • Seminario/Laboratorio EDITORIA DIGITALE E SOCIAL MANAGEMENT
  • Seminario/Laboratorio EDITORIA TURISTICA
  • Seminario/Laboratorio EVENT MANAGEMENT
  • Seminario/Laboratorio GESTIONE DELLE IMPRESE ENOGASTRONOMICHE
  • Seminario/Laboratorio LEGISLAZIONE, TUTELA E PROMOZIONE DEI BENI CULTURALI
  • Seminario/Laboratorio ORGANIZZAZIONE DI VISITE GUIDATE A REALTÀ MUSEALI
  • Seminario/Laboratorio RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI
  • Seminario/Laboratorio SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO
  • Seminario/Laboratorio STORIA DELL'ARCHITETTURA E NOZIONI DI RESTAURO
  • Seminario/Laboratorio STORIA DELL'ARTE E PAESAGGIO
  • Seminario/Laboratorio TECNICA TURISTICA
  • Seminario/Laboratorio VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE ATTRAVERSO L'INNOVAZIONE DIGITALE

L'acquisizione dei 60 CFU necessari al conseguimento del diploma è subordinata al superamento da parte degli iscritti di verifiche di accertamento delle competenze acquisite, effettuate periodicamente o al termine dei singoli moduli di insegnamento.

Il conseguimento del diploma di Master Universitario di I livello in Promozione e Organizzazione Turistico-Culturale del Territorio è subordinato al superamento di una prova finale, che prevede la discussione di un elaborato concernente un progetto di promozione turistico-culturale delle risorse del territorio.
Il diploma dà diritto a 15 CFU spendibili nel caso di iscrizione a un Corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne.

Ultimo aggiornamento: 31/10/2023 17:18
Location: https://www.master-mapot.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!